Cosa è utile sapere prima di iniziare a navigare

Lavorare sulle navi da crociera non è come lavorare a terra in un ufficio, ristorante, struttura turistica ecc… è qualcosa di particolare; la vita privata è strettamente intrecciata a quella lavorativa, quindi prima di intraprendere questa carriera bisogna porsi alcune domande:

– sono disposto/a a dividere i miei spazi con qualcuno che non conosco?

– riesco a stare lontano da casa per molti mesi?

– i luoghi chiusi mi rendono claustrofobico?

– riesco ad essere flessibile e reggere un lavoro che mi richiede impegno quotidiano per lunghi mesi?

– ho veramente voglia di lavorare 7 giorni su 7 ed essere reperibile fuori orario in caso di urgenze?

– riuscirò ad accettare cibo cucinato da altri e con poche alternative?

Competenze e soft skills

Lavorare a bordo non richiede solo conoscenze e abilità apprese a scuola, università, corsi e lavori precedenti, ma devi capire se sei realmente pronto/a a lavorare tutti i giorni, con orari spalmati lungo tutto l’arco della giornata, avere poco riposo e nessuna privacy. Ricordati che dormirai in una cabina microscopica, condivisa con uno sconosciuto e probabilmente senza finestra e lavorerai con colleghi che provengono da ogni parte del mondo (per me è una ricchezza infinita, per altri può essere un muro linguistico e culturale).

Devi essere flessibile e, soprattutto, imparare in fretta perché la nave non si ferma mai e non si ha il tempo per un opportuno training di alcune settimane come accadrebbe in una qualsiasi azienda a terra. Ovviamente non sarai mai lasciato da solo e il supporto da parte dei colleghi più esperti non manca mai, ma l’obiettivo è diventare autonomi dopo pochissimo tempo.

Con questo non voglio spaventarti… lavorare a bordo è dura ma è anche un’esperienza meravigliosa ed indimenticabile perché ti metti realmente in gioco, visiti angoli di mondo dove probabilmente non saresti mai andato, hai uno stipendio superiore alla media nazionale, instauri nuove amicizie provenienti da ogni continente e spesso vivi in un meraviglioso ambiente familiare. Io sono davvero grata di aver intrapreso questa carriera ed è solo grazie a questo lavoro che ho vissuto esperienze di vita incredibili e ho mille storie da raccontare.

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lavorare a bordo

Requisiti di inglese e certificazioni IMO

Quello che è comune ad ogni singolo membro dell’equipaggio è la conoscenza dell’inglese (non dev’essere perfetto come quello di un madrelingua, ma sufficiente per poter comunicare) e avere le certificazioni IMO, più comunemente conosciute come STWC95, le quali sono obbligatorie per imbarcare: queste corsi si svolgono nei centri autorizzati e le certificazioni ufficiali sono rilasciate dalle autorità portuali/capitanerie di porto. Informati per tempo perché hanno date specifiche e potrebbe volerci anche un paio di mesi per ottenere tutti i certificati.

Per quanto riguarda le diverse posizioni a bordo, posso dirti tranquillamente che non tutte richiedono un’esperienza pregressa e in certe compagnie esiste una mobilità interna tale da poter iniziare con una mansione e poi cambiare dipartimento.

Come si suddivide l’equipaggio di una nave da crociera?

La prima categoria è rappresentata dagli ufficiali e i capi dipartimento: si intendono gli ufficiali di macchina e ponte che entrano come allievi e possono far carriera, nel caso degli ufficiali di coperta, fino a diventare capitani. Nella stessa “classe di livello” rientrano security officers, commissari, medici e l’hotel manager. I capi dipartimento, invece, sono ormai all’apice della loro carriera e sono responsabili di escursioni, foto, spa, negozi, casinò, animazione e così via.

Una categoria intermedia sono i tecnici come frigoristi, elettricisti, idraulici, cambusieri ecc.

La seconda categoria è lo staff: qui rientrano reception, escursioni, social host/ess, fotografi, animatori, spa e istruttori fitness, ballerini, cantanti e artisti.

La terza categoria è il crew, quindi tutti quelli che lavorano in bar, ristorante, cucina, pulizie (housekeeping), marinai ecc.

A seconda dei tuoi studi o esperienze lavorative puoi decidere per quale ruolo candidarti. Conta che le promozioni a bordo sono frequenti e il lavoro duro viene sempre ripagato e gratificato: alla fine di ogni contratto riceverai da parte del tuo capo dipartimento delle valutazioni che influenzeranno la tua crescita.

A meno che tu non abbia fatto studi nautici o accademie marittime (o militare nel caso dei security) o ti stia candidando per posizioni più tecniche, normalmente i nuovi candidati sono crew o staff e, col tempo, crescono fino a diventare o purser o capi dipartimento. Non serve avere anni di esperienza, anche se ovviamente aiuta.

equipaggio nave

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Lo stipendio

Lo stipendio di bordo è forse uno degli aspetti che fa gola a tutti. È uno stipendio pulito, perché a bordo viene fornito vitto e alloggio. Le uniche spese extra sono bar (conta che un caffè viene sui 45 cent e una birra 1.20 euro!) e internet che purtroppo è sempre caro, anche per l’equipaggio. Tuttavia, lavorare a bordo è il modo più veloce e facile di mettere da parte un bel gruzzolo.

Gli stipendi del crew sono 1000-1500€, di uno staff 1200-3000€ e degli ufficiali e capi dipartimento possono anche superare ampiamente i 4000€ fino ad arrivare a cifre ben più importanti a seconda del grado. Oltre allo stipendio base, i dipartimenti di revenue (quindi spa, escursioni, foto, negozi ecc) hanno dei target da raggiungere e dei bonus spesso molto molto interessanti. So che lo stipendio del crew e dello staff possono sembrare bassi, ma conta che praticamente tutto quello che guadagni lo metti da parte! Quale lavoro a terra ti permette di risparmiare anche solo 500€ mese? 

Orari di lavoro

Molti mi chiedono come sono gli orari di lavoro: io rispondo sempre che dipende dalla mansione, dall’itinerario, dal management e da variabili come grandezza della nave, stagionalità ecc. Indicativamente si lavora tutti i giorni per una media di 7-11 ore al giorno. Undici ore al giorno è il massimo consentito dalle leggi marittime e questo vale, purtroppo, per ogni compagnia di navigazione a prescindere dalla bandiera.

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Come trovare la giusta compagnia di navigazione

Il modo migliore per trovare lavoro è fare una ricerca sulle compagnie di navigazione: europee o americane, di lusso o per un pubblico più ampio. Tutte le compagnie hanno una pagina sul loro sito che permette di inviare le candidature online e leggere i requisiti per ogni singola posizione aperta. 

Alcune compagnie lavorano tramite agenzie (ad esempio gli artisti di teatro ecc) quindi se vuoi candidarti per questo dipartimento cerca le agenzie intermediarie che si occupano della ricerca del personale. Altre hanno dei referenti a seconda della zona geografica: ad ogni modo troverai tutte le informazioni sul sito web della stessa compagnia.

Scrivi un curriculum in inglese dove elenchi in modo conciso studi, esperienze lavorative, esperienze all’estero, hobby ecc. ma ovviamente dipende sempre dalla posizione per la quale ti stai candidando. Preparati poi ad avere un colloquio via Skype. Se vieni scelto, solo successivamente dovrai acquisire i certificati per imbarcare, le visite mediche e gli eventuali visti di lavoro (es. per gli Stati Uniti).